Dolci! Che passione!

proposte, ricette e suggerimenti per preparare e mangiare la cosa più dolce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aleki77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiramisù



    (approssimativamente per 12 persone)


    Ingredienti:

    - 5 uova (freschissime dimensioni jumbo!)
    - 500 g di mascarpone fresco
    - 1 confezione di pavesini (o savoiardi)
    - 5 cucchiai di zucchero
    - 7/9 tazzine di caffè (fatto con la moka) messo a raffreddare in una fondina
    - un bicchierino di marsala (si può evitare di metterlo se ci sono bambini)
    - cioccola al latte (o fondente a seconda dei gusti)
    - cacao amaro in polvere


    Strumenti:

    - Uno sbattitore con fruste
    - 2 ciotole (in platica o in acciaio) con i bordi alti
    - una pirofila piuttosto grande (oppure delle coppette)
    - Una fondina
    - Un cucchiaio di legno
    - (un leccapentole)


    Iniziamo!!!

    Prendete le 5 uova fresche e separate i tuorli dagli albumi (mettete gli albumi nella ciotola con i bordi più alti) aggiungete i 5 cucchiai di zucchero e con lo sbattitore alla massima velocità create una crema morbida e omogenea. Aggiungete quindi il mascarpone e sbattete nuovamante ad alta velocità fino a rendere la crema densa e omogenea.

    Cambiate fruste (oppure lavatele e asciugatele accuratamente) e dopo aver aggiunto un pizzico di sale fino (piuttosto poco, il sale fa in modo che non si smontino), sbattete gli albumi a neve fino a renderle quasi solide (girando la ciotola non devono uscire!!). Incorporate delicatamente le chiare montate a neve nell'altro composto con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto fino a rendere il tutto omogeneo (siate molto delicati e muovetevi con calma per non smontarle).

    Quando la crema sarà pronta occupiamoci della base. Versate uno velo di caffè non più alto di 5 mm nella vostra fondina (per evitare che i biscotti si rompano è meglio se è stato lasciato rafreddare). Intingete rapidamente i biscotti nel caffè e foderate il fondo e i bordi della pirofila (se usate i savoiardi fate attenzione che si imbevono molto). Una volta ricoperta la pirofila, con un cucchiaio distendete con delitezza la crema (lo strato va da un minimo di un centimetro a un massimo di due), ricoprite la crema con i biscotti ben disposti sempre bagnati nel caffè e quindi ripetete nuovamente il processo con la crema. A questo punto se volte potete usare il marsala invece del caffè. Nello strato centrale consiglio di mettere anche del cioccolato tagliato grossolanamente. Ricoprite nuovamente altenando biscotti inzuppati con il caffè e crema fino a quando l'ultimo strato di crema combacerà con il bordo della pirofila.

    Spolverate di cacao amaro e a piacere è possibile aggiungere dell'altro cioccolato tagliato grossolanamente con un coltello, mettete in frigo per almeno 4 ore. Servite freddo!



    Suggerimenti:

    Se volete farlo di dimensioni più modesto tente conto della regola dell'uno: ogni uovo, un cucchiaio di zucchero e un etto di mascarpone.


    Per i bambini: se volete usarlo come torta di compleanno per dei bambini evitate di mettere il marsala e potete mischiare il caffè con del latte.

    Per i più golosi: se proprio non potete fare a meno del cioccolato ovunque, invece dei pavesini o dei savoiardi potete usare dei biscotti secchi tipo pan di stelle (attenzione a non inzupparli troppo).

    Nel caso vogliate mangiarne una parte subito e il resto una settimana dopo, senza doverlo rifare, usate due pirofile più piccole e una la potrete congelare (per un mese massimo). Per consumare quella gelata, tirate il tiramisù fuori dal congelatore almeno 5/6 ore prima.


    Nel caso di dubbi o altro non esitate a contattarmi in questo thread!

    Ah ... qui i credits vanno alla mia nonna Ines che tanti anni fa mi aprì al mondo della cucina!
     
    Top
    .
  2. Aleki77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pan di Spagna


    Il Pan di Spagna lo uso spesso come base per i dolci delle grandi occasioni (tipo il tronchetto di Natale)

    Ingredienti:

    - 6 uova
    - 180 g di zucchero
    - 150 g di farina (potete usare la farina di manitoba oppure fare 75 g di farina 00 e 75 g di fecola)

    Strumenti:

    - 2 ciotole di grandi dimensioni
    - una teglia da forno grande (anche il piatto da forno è ottimale)
    - sbattitore
    - cucchiaio di legno

    Preparazione:

    Separe i tuorli dagli albumi. Lavoriamo con lo sbattitore i tuorli e lo zucchero per almeno 10 minuti fino a quando il tutto non è montato.

    Aggiungiamo la farina setacciata un pò alla volta fino a renderla una crema spumosa (si deve poter fare delle scritte che rimangono in superfice).

    Laviamo o sostituiamo le fruste e quindi montiamo a neve gli albumi sempre con l'aggiunta di un pizzico di sale. Quando avranno l'aspetto della panna montata incorporariamole delicatamente al resto dell'impasto usando un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto con estrema delicatezza!

    Stendiamo la carta da forno nella teglia, e quindi versiamo l'impasto. Inforniamo a metà altezza (per un forno elettrico) possibilmente con l'opzione forno ventilato per 40 minuti circa a 160/180°C a seconda del proprio forno. Per verificare la cottura infilzatelo con uno stuzzicadenti al centro. Fate attenzione al bordo dove cuoce di più!

    il segreto per un buon pan di spagna è l'aria che riesce ad inglobare e non bisogna usare lievito!


    Quando lo estrate dal forno dovete dargli subito la forma che desiderate, tipo, se volete fare un rotolo, prendete uno strofinaccio pulito leggemente umido, stendeteci il pan di spagna e arrotolatelo per alcuni minuti.

    Prima di farcirlo, tagliate i bordi più secchi e spenellate con succo d'arancio oppure anche con un liquore a vostra scelta. Se usate la panna, come liquore a bassa gradazione potete usare l'alcherme che da una piacevole colorazione rosa shocking!
     
    Top
    .
1 replies since 8/2/2009, 17:20   226 views
  Share  
.