Antipasti e torte salate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aleki77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quiche lorraine

    Nonostante il nome è facilissima da fare!

    Ingredienti:

    - rotolo di pasta brisè o di pasta sfoglia (di quella che si trova già pronta nei banchi frigo e possibilmente che sia rotonda)
    - 250 g di pancetta a cubetti (va bene sia quella affumicata sia quella dolce)
    - 3 uova grandi
    - 250 g di emmenthal o di fontina
    - pizzico di noce moscata
    - sale e pepe quanto basta

    Strumenti:

    - una ciotola dai bordi alti
    - uno sbattitore
    - teglia tonda con il bordo apribile oppure una di quelle di silicone
    - carta da forno (solitamente già inclusa nella confezione della pasta brisè o della pasta sfoglia)
    - una forchetta

    Iniziamo!

    Accendete il forno a 200/220°C

    Prendete la pasta e stendetela nella teglia tonda assieme alla carta da forno (se usate una tortiera in silicone non è necessario metterla), fate in modo che i bordi siano tutti alla stessa altezza. Punzecchiate il fondo con una forchetta (altrimenti rischia di rimanere inglobata l'aria e vi troverete un vulcano ;) ). Stendete uniformente la pancetta e sopra il formaggio tagliato a listelle sottili.

    Rompete quindi le tre uova intere nella ciotola, aggiungete la noce moscata, sale e pepe secondo i gusti e con lo sbattitore montate le uova per almeno 2/3 minuti, più inglobano aria meglio è! (solitamente è un procedimento che faccio quando il forno ha ormai raggiunto la temperatura per non dar tempo alle uova di smontarsi.) Versate il composto sopra la pancetta e il formaggio e quindi piegate i bordi della pasta verso l'interno, avendo l'accortezza di spenellare con un poco d'uovo la parte di pasta che rimane esposta al calore del forno.

    Infornate a metà e lasciate cuocere circa 20/25 minuti, per essere certi della cottura, basta guardare che l'uovo sia ben cotto e che abbia assunto l'aspetto di una "frittata" e che i bordi siano ben dorati.

    Servire tiepida!


    Suggerimenti:

    Nella scelta della pancetta e del formaggio, fate attenzione che i gusti non si coprano a vicenda o che diventi troppo saportia, scegliete insomma cosa volete privilegiare: se volete che sia la pancetta allora scegliete quella affumicata e scegliete un formaggio dolce e magari light, se volete sia il formaggio allora prendete pure un emmenthal e abbinatelo a una pancetta dolce.

    Questa torta salata è ottima come antipasto!
     
    Top
    .
  2. Aleki77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Plumcake tonno e olive

    Una torta salata ottima come antipasto servito tiepido, ma anche come accompagnamento per l'aperitivo.

    Ingredienti:

    180 grammi di farina 0
    3 uova
    3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    100 grammi di parmiggiano grattuggiato
    240 grammi di tonno all'olio d'oliva (ben scolato)
    mezzo vasetto di olive nere (o verdi) denocciolate
    sale q/b
    2 cucchiaini di zucchero
    1 bustina di lievito di birra in granuli.

    Strumenti:

    setaccio
    sbattitore con fruste a vite
    lecca pentole
    bilancia
    forchetta
    colino
    un recipente dai bordi alti
    uno stampo da pancake (sono quelli lunghi rettangolari dai bordi alti)
    tanta pazienza!

    Per cominciare:

    Setacciate la farina e versatela nel recipente, aggiungete il sale, l'olio e le uova. Con calma e pazienza sbattete il composto che risulterà piuttosto appiccicoso. Quando vedrete che tutta la farina si è amalgamata e non vi sono grumi aggiungete i due cucchiaini di zucchero (indispensabili per il lievo, che non deve mai entrare in contatto diretto con il sale) e quindi la bustina di lievito. Nuovamente con pazienza sbattete il composto fino a quando non si vedranno più granelli di lievito separati dall'impasto. Aggiungete quindi il formaggio grana e ancora una volta usate lo sbattitore fino renderlo un composto omogeneo. Prendete il tonno ben sgocciolato (usate il colino) e con una forchetta rompetelo in pezzetti piccoli (come se si sfaldasse) e unitelo al composto e per l'ultima volta usate lo sbattitore per amalgamare il tutto. Prendete le olive denocciolate e tagliatele in due o tre pezzi, infarinatele (dovrebbe aiutare a non far cadere le olive tutte verso il fondo) e con un mestolo (in commercio esistono dei mestoli in plastica più silicone che svolgono ottimamente la funzione di leccapentole che vi risparmia la seccatura di lavare un cucchiaio di legno, soprattutto con impasti collosi come questo) e delicatamente, cercando di non pigiarle, amalgamatele all'impasto. (Se vi sembra troppo colloso aggiungete un altro cucchiaio d'olio extra vergine di oliva.)

    Una volta che l'impasto è pronto copritelo con uno strofinaccio e posizionate il recipente con dentro il composto in un luogo caldo (dei forni elettrici hanno la possibilità di essere messi a 30°C) per almeno due ore.

    Trascorso il tempo di lievitazione imburrate e infarinate lo stampo del pancake (in alternativa esistono quelli di silicone che non necessitano di questo trattamento) e versate l'impasto, aiutandovi con il leccapentole.

    Preventivamente scaldate il forno fino a 160°C e quando avrà raggiunto la temperatura informate a mezza altezza per almeno un'ora. Controllate la cottura con uno stuzzicadente!

    Servite tiepido!

    Edited by Aleki77 - 28/8/2009, 22:11
     
    Top
    .
  3. PillaPolla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gatò di patate (spero si scriva così :blink: )

    Ingredienti
    (per 6 persone)
    1 Kg di patate
    1 uovo
    100 gr. di parmigiano (io di solito uso un miscuglio di parmigiano, grana padano e pecorino)
    100 gr. di panna da cucina (conviene prendere la confezione standard da 200 milllilitri)
    Uno spicchietto di burro
    Un paio di cucchiai di latte
    Sale

    Procedimento
    Per iniziare sbucciare le patate e metterle a lessare. Scolarle, lasciarle raffreddare una decina di minuti e poi tagliarle a rondelle.
    In un contenitore separato aprite l'uovo, sbattetelo per qualche minuto e poi mescolatelo insieme con la panna, circa la metà del parmigiano e un po' di sale. Al fine di rendere meno denso l'impasto aggiungete qualche cucchiaio di latte (un paio di solito).
    Imburrate una teglia da forno e versateci dentro la metà delle patate e appiattirle per rendere la superficie un po' uniforme. Dopodichè con un mestolo da cucina o un grande cucchiaio versate la metà dell'impasto uniformemente sopra lo strato di patate. Spolverate con del parmigiano e una spruzzata di sale.
    Ripetete lo stesso procedimento per il secondo strato.
    Infornare a circa 150 gradi per circa 30 minuti (finchè non vedrete la superficie abbastanza dorata).
    Sfornare, lasciar raffreddare per una decina di minuti e poi servire a tavola.

    PS: chiedo scusa se la ricetta è poco chiara :( ma essendo una ricetta che io cucino "in automatico" e avendola imparata anni fa mi regolo ad occhio per quanto riguarda le dosi e il procedimento ^_^ . Qualora non capiste qualcosa non esitate a dirmelo :D
     
    Top
    .
  4. Ramka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    It´s a good recipe, but what does this mean? I´m very curious.
     
    Top
    .
3 replies since 8/2/2009, 17:22   489 views
  Share  
.