Giappone-Tsunami/Japan-Tsunami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aleki77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giappone, sisma 8,8 Richter provoca tsunami




    L'apocalisse in Giappone ha una data: 11 marzo 2011. Un terremoto di intensità devastante, 8,8° della scala Richter, il settimo nella storia del pianeta e il primo in Giappone - due scosse e altre dodici di assestamento - ha investito Tokyo (alle 14.45 locali, in Italia erano le prime ore dell'alba), dove i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno immediatamente lanciato l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico avrebbe potuto generare un'onda anomala alta ben 6 metri. L'allarme tsunami è stato esteso a tutto il Pacifico, all'Australia, Messico, Nuova Zelanda e America Latina. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino. Analoghi allermi sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. Praticamente impossibile al momento il calcolo delle vittime. Trecento cadaveri sono stati ritrovati sulla spiaggia di Sendai, a Nord della capitale. Nel resto del Paese i morti sarebbero 95, e il bilancio è destinato a salire a causa dei 56 dispersi. Soltanto nella prefettura di Fukushima non ci sono tracce di almeno 19 persone. Nell'area di Tokyo le comunicazioni telefoniche sono praticamente impossibili, mentre invece regge la rete internet, tramite la quale la popolazione cerca di coordinare i soccorsi.

    "EMERGENZA ATOMICA" -Il governo di Tokyo ha dichiarato una situazione di emergenza sull'energia nucleare. La misura viene annunciata in caso di fughe radioattive da centrali nucleari o di avarie nei sistemi di raffreddamento. L'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) ha affermato in un comunicato che sta cercando di raccogliere ulteriori informazioni su quanto sta succedendo e se le installazioni nucleari potrebbero essere a rischio per le conseguenze dello tsunami generato dal terremoto. Le quattro centrali nucleari più vicine all'epicentro del sisma erano state immediatamente bloccate per sicurezza. Un incendio è scoppiato nella centrale nucleare Onagawa della prefettura diMiyagi, nel nordest del Giappone: è stato spento intorno alle 14 italiane, il governo di Tokyo ha comunque assicurato che non ci sarebbero fughe radioattive. Elevato stato di allerta invece per la centrale nucleare di Fukushima Daiichi. La Aiea ha anche fatto sapere di essere stata informata che l'impianto è stato chiuso e che non sono state rilevate tracce di radiazioni. I media nipponici hanno riferito, invece, che una perdita è possibile, visto il calo del livello dell'acqua.


    SCOSSE E TSUNAMI - Come preannunciato, l''onda anomala si è abbattuta sulle coste giapponesi. Un impressionante filmato andato in onda sull'emittente pubblica Nhk ha mostrato molteplici auto sommerse dall’onda del mare Kamaishi, nella prefettura Iwate, mentre l’onda di 10 metri dello tsunami si abbatteva sulla costa. La prima scossa, di magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, secondo l'istituto di Geofisica americano, aveva un epicentro a una profondità di 24,4 chilometri e a 81 miglia da Sendai. Una seconda forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 chilometri. Intorno alle 12.30, ora italiana, si è appreso che lo tsunami ha letteralmente spazzato via una nave passeggeri con a bordo un centinaio di passeggeri: lo ha reso noto l'agenzia di stampa nipponica Kyodo. Disperso anche un treno in servizio sull'area costiera della prefettura di Miyagi, nel Giappone nordorientale. Al momento non è noto il numero dei passeggeri che si trovavano a bordo del convoglio.

    TASK FORCE - Il primo ministro del Giappone, Naoto Kan, ha creato una task force per affrontare le conseguenze del sisma. Kan ha comunicato in una conferenza stampa che le centrali nucleari "si sono fermate automaticamente" e che "non ci sono notizie di fughe di radiazioni". Il capo del governo ha espresso le più "profonde condoglianze a chi sta soffrendo le conseguenze" di questo "fortissimo terremoto" e ha chiesto alla popolazione di continuare a seguire le indicazioni trasmesse televisivamente con tranquillità. Il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Le Nazioni Unite sono in allerta e pronte a fornire il loro aiuto in Giappone. Lo ha annunciato Elisabeth Byrs, portavoce dell’Ufficio Onu per il coordinamento delle questioni umanitarie. "I nostri esperti sono in stretto contatto con le autorità giapponesi e finora tutte le risorse nazionali del Giappone sono pienamente impegnate nella risposta all’emergenza".

    UE PRONTA AD AIUTI - L’Unione europea ha fatto sapere di essere pronta ad aiutare il Giappone "con ogni mezzo a sua disposizione in caso di bisogno". Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha espresso la sua vicinanza al popolo giapponese. L'Unità di crisi della Farnesina sin dalle prime ore di venerdì mattina è in continuo e stretto contatto con l'ambasciata italiana a Tokyo che, a sua volta, ha istituito una cellula di crisi. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso tutto il suo cordoglio per la tragedia il un messaggio inviato all'imperatore del Giappone, Akihito: "In questo momento così drammatico l'Italia, unita al Suo Paese da saldi vincoli di profonda amicizia, si stringe al popolo giapponese".

    IL TESTIMONE - Un testiomone italiano, Mauro Politi, è stato raggiunto telefonicamente. Ricercatore italiano presso l'International Christian University di Mitaka di Tokyo, ha riferito che la terra tremava tanto da sembrare mare aperto: "Era come stare su una nave nell'oceano". Gli abitanti di Tokyo sono abituati a scosse di bassa e media intensità "ma questa volta la sensazione è stata diversa dal solito. - ha spiegato il ricercatore - Vivendo qui per un lungo periodo si fa l'abitudine a scosse frequenti e importanti; ma se normalmente tutto attorno vibra, oggi sembrava di galleggiare. Credo che la scossa principale sia durata ben più di un minuto, attorno alle 14.45 ora locale."

    ECONOMIA - Dopo la scossa lo yen ha cominciato la sua discesa rispetto al dollaro sui mercati internazionali, arrivando a quotare 83,20 da 82,74 prima del sisma. Lo yen è retrocesso anche rispetto all'euro, a 115,01 da 114,35. La borsa di Tokyo ha chiuso con pesanti ribassi: l'indice Nikkei ha lasciato l'1,72% a 10.254,43 punti.
     
    Top
    .
  2. Aleki77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    11 March 2011 Last updated at 14:58 GMT

    Tsunami hits Japan after massive quake



    Japan's most powerful earthquake since records began has struck the north-east coast, triggering a massive tsunami.

    Cars, ships and buildings were swept away by a wall of water after the 8.9-magnitude quake, which struck about 400km (250 miles) north-east of Tokyo.

    A state of emergency has been declared at a nuclear power plant but officials said there were no radiation leaks.

    The death toll is unclear, but police say 200 to 300 bodies have been found in the port city of Sendai.

    Many more people are unaccounted for.

    The tremor, measured at 8.9 by the US Geological Survey, hit at 1446 local time (0546 GMT) at a depth of about 24km.

    A tsunami warning was extended across the Pacific to North and South America.

    The Red Cross in Geneva warned that the waves could be higher than some Pacific islands, Reuters news agency said.

    Coastal areas in the Philippines, and other parts of the Pacific were evacuated ahead of the tsunami's expected arrival.

    The first waves, currently under a metre high, have started reaching Hawaii.

    New Zealand downgraded its alert to a marine threat, meaning strong and unusual currents were expected.
    'Train missing'

    Strong waves hit Japan's Miyagi and Fukushima prefectures, officials said, damaging dozens of coastal communities.

    Kyodo news agency said a 10-metre wave (33ft) struck Sendai, which is in Miyagi.

    Japan's NHK television showed a massive surge of debris-filled water sweeping away buildings, cars and ships and reaching far inland.

    Motorists could be seen trying to speed away from the wall of water.

    A passenger train with an unknown number of people aboard was missing in one coastal area, police told Kyodo.

    And a ship carrying 100 people was swept away, Japanese media reported, quoting police in Miyagi. It is not clear what happened to the vessel.

    Farmland around Sendai was submerged and the waves pushed cars across the runway of the city's airport. Fires broke out in the city's centre.

    Thousands of people are being evacuated from near the Fukushima power plant, where a state of emergency has been declared. The cooling system failed in one of its reactors when it shut down automatically because of the earthquake.

    The local government urged 2,000 nearby residents to evacuate the area as a precaution. Prime Minister Naoto Kan said no radiation leaks at that power plant or any of the other reactors in the quake-hit zone had been detected.

    The UN's nuclear agency said four nuclear power plants had shut down safely.

    In Iwate prefecture, also near the epicentre, an official said it was difficult to gauge the extent of the destruction.

    "Roads were badly damaged and cut off as the tsunami washed away debris, cars and many other things," said Hiroshi Sato, a disaster management official in Iwate.

    The earthquake also triggered a massive blaze at an oil refinery in Ichihara city in Chiba prefecture near Tokyo, engulfing storage tanks.

    There were reports of about 20 people injured in Tokyo after the roof of a hall collapsed on to a graduation ceremony.

    Residents and workers in Tokyo rushed out of apartment buildings and office blocks and gathered in parks and open spaces as aftershocks continued to hit.

    Many people in Tokyo said they had never felt such a powerful earthquake.

    In central Tokyo, Jeffrey Balanag said he was stuck in his office in the Shiodome Sumitomo building because the elevators had stopped working.

    "We're almost seasick from the constant rolling of the building," he told the BBC.

    Bullet train services to northern Japan were halted and rapid transit in Tokyo was suspended, stranding many workers in the city centre.

    About four million homes in and around Tokyo suffered power outages.

    In a televised address, Mr Kan extended his sympathy to the victims of the disaster and said an emergency response headquarters had been set up.


    www.bbc.co.uk/news/world-asia-pacific-12709598
     
    Top
    .
  3. -ELY-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete visto i video?
    Impressionanti.
     
    Top
    .
  4. Aleki77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, non ancora ... ma penso che onde alte più di 10 m e un terremoto a magnitudo 8,8/8,9 sia devastante! Speriamo che non ci siano problemi con le centrali nucleari!
     
    Top
    .
  5. MVitto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto alcuni video di corsa ma... senza parole... per me che sono stata sotto acqua anche se in tutt'altra misura... incubo!!!
     
    Top
    .
4 replies since 11/3/2011, 15:52   63 views
  Share  
.